mercoledì 11 febbraio 2009

Milk



Ho iniziato a lavorare e le letture procedono a rilento... ma una sera (per puro caso) mi sono imbattuta in questo film, interpretato da Sean Penn.
A parte appunto l'interpretazione magistrale del protagonista, che da sola rende meritevole il film; a parte la sexitudine di James Franco, che ha tutte le carte in regola per far cedere le gambe a qualsiasi donna (e uomo naturalmente).
A parte questo contorno di attori di alto livello, una tematica attuale, interpretata magistralmente e in maniera scorrevole, nonostante la storia del politico gay Harvey Milk, conclusasi con un assassinio, non sia delle più leggere.
Tematica ancora più attuale in un momento come quello che l'Italia sta attraversando, dove i pregiudizi e il bigottismo di certi fronti della religione cattolica interferiscono ancora con la politica, e quindi con la libertà degli esseri umani, non lasciandoli liberi di scegliere come vivere (e come morire).
Certi film ci servono, per raccontare pezzi di storia che non conosciamo, e per ricordarci che c'è ancora molta strada da fare per creare una società tollerante, una società libera.

Nessun commento: